Contenuto Principale
Tendenze
'Senza differenze sessuali l'umanità non ha futuro' PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Settembre 2013 09:23

 

La filosofa belga Luce Irigaray contro chi vuole annullare identità maschile e femminile: "Chi parla di “genitore 1 e genitore 2” mi fa piangere... Meglio rafforzare i Pacs che i matrimoni gay"


È una maestra del pensiero femminista, Luce Irigaray. La filosofa, psicanalista e linguista belga classe 1930, tra l'altro, si permise il lusso di attaccare Jacques Lacan e Sigmund Freud, con il saggio Speculum del 1974, diventato un classico del pensiero della differenza sessuale, e che le costò l'espulsione dall'università di Vincennes.

 
Spagna, niente sesso per ragazzini: elevato da 13 a 16 anni limite per sesso consenziente PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Settembre 2013 18:42

Il governo spagnolo ha ultimato la riforma del Codice Penale per elevare l'età dei rapporti sessuali consenzienti dagli attuali 13 anni ai 16 anni.

La modifica è contenuta in un disegno di legge, che riceverà il via libera dal consiglio dei ministri entro il mese di settembre, per poi cominciare l'iter parlamentare per l'approvazione definitiva. In base alla nuova normativa, secondo fonti ministeriali, se un adulto terrà rapporti sessuali con un minore di 16 anni potrà essere condannato per 'abuso' a una pena fra 2 e 6 anni di reclusione e fino a 12 anni nel caso di penetrazione.

La legge, tuttavia, prevede un'eccezione per non penalizzare i rapporti sessuali ''fra uguali'', in particolare nel caso in cui il sesso sia consentito e avvenga fra un minore di 16 anni e ''una persona prossima alla vittima per età e grado di sviluppo o maturità'', una dispensa che resterebbe a discrezionalità del giudice. Il disegno di legge, approvato in prima istanza nell'ottobre scorso dal cdm, fissava come limite per i rapporti sessuali i 15 anni, poi portati a 16 su proposta del ministero della Sanità. Con lo Stato Vaticano, la Spagna ha attualmente una delle età di rapporti sessuali consentiti più bassi d'Europa, 13 anni, un limite che la Onu aveva raccomandato di elevare e di portare alla media europea, attestata fra i 14 e i 16 anni.

(ANSA)

 
Donne vittime di violenza, lasciate sole da altre donne. PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Luglio 2012 20:39

Le persone fustigatrici della violenza sono spesso le prime a chiudere gli occhi quando si tratta di guardare alla propria “comunità”

“La violenza in coppie LGBT

Nonostante sia difficile parlarne, sia per pregiudizi che per falsi miti nella popolazione, secondo il National Organization of Anti-Violence Programs le violenze tra coppie lesbiche o omosessuali sono quantificabili nello stesso numero delle coppie eterosessuali. ”

http://www.nontogliermiilsorriso.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=893

 
Valentina Nappi entra a gambe aperte contro la violenza! PDF Stampa E-mail
Sabato 27 Luglio 2013 15:55

Spunto d’indignazione verso la situazione culturale italiana e più precisamente sul tema della violenza sulle donne, i9n aperto contrasto con chi, a vari livelli, la sta strumentalizzando.
Un video provocatorio dove Valentina Nappi si schiera contro le femministe, che hanno costruito l’immagine di una donna preziosa e pregiata: "Su 100 morti sul lavoro solo 3 sono femmine", afferma nel video.
Fattori culturali ed educazionali hanno portato alla ghettizzazione delle donne dentro standard culturali che ingabbiano il loro ruolo nella società, dentro cliché in gran parte frutto di insegnamenti sbagliati, di falsi tabù, sessuali e non.

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 
La mediazione: una scelta di prosperità PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Luglio 2012 18:44

Fate la pace, non fate la guerra!  La mediazione è un sistema in cui il professionista tanto più crea armonia e pace tanto più guadagna. Una vera rivoluzione culturale in un Paese che vive in una guerra civile perenne.

Confesso di aver passato un bel po' di tempo a guardare un foglio bianco e a riempire il cestino di idee scartate.

Cos'è la mediazione è facile da descrivere in termini tecnici ma ogni volta che scrivevo qualcosa mi rendevo conto di non essere riuscito a catturare l'anima di questo argomento finchè una improvvisa reminescenza della giovinezza non ha squarciato il buio frustrante in cui mi dibattevo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
Ricerca / Colonna destra

Ho perso 15 Kg con questa tisana...

Banner
Banner

Utenti online

 22 visitatori online

Potrebbe interessarti anche

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Viaggi

Viaggi Viaggi Viaggi

Moda

Moda Moda Moda

Entertainment

Musica, Film, Spettacoli