Contenuto Principale
Fenomeni Emergenti
L'amore liquido PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Settembre 2013 18:03

Il sociologo Zygmunt Bauman parla di “amore liquido” definendo così la tipologia dei rapporti amorosi che tendono ad instaurarsi ai nostri tempi.

I legami affettivi tra le persone non appaiono “fragili” ma piuttosto “liquidi”. La “fragilità” di un legame dà la sensazione che esso debba, prima o poi, irrimediabilmente frantumarsi, e quindi non tornare mai più come prima. Il termine “liquido”, invece, rende l’idea di legami che ondeggiano tra il desiderio di stabilità e sicurezza e, per contro, la paura di restare incastrati in cappi e legacci troppo stretti, cui dover, volenti o nolenti, sacrificare la propria personalità o la propria libertà, o ancora le proprie aspettative di vita.

 
La paura è uno dei motori più potenti e inarrestabili dell’epoca moderna. PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Settembre 2013 17:08

Bauman Zygmunt
Modus Vivendi - Inferno e utopia del mondo liquido

Un mondo divenuto liquido, quello moderno, secondo Bauman. Liquido perché le forme sociali che lo costituiscono, e per forme sociali sono da intendersi “le strutture che delimitano le scelte individuali, le istituzioni che si rendono garanti della continuità delle abitudini, i modelli di comportamento accettabili”, non riescono a conservare a lungo la propria forma. Si disciolgono prima di essere in grado di assumere solidità, non viene lasciato loro il tempo sufficiente per divenire ciò che avrebbero potuto (o dovuto) essere.
Transitorietà permanente, effimero durevole, ruoli sociali inadeguati. Queste le peculiarità della vita liquida.
Futuro incerto, posizione sociale fragile e insicurezza esistenziale. Altri complementi della modernità liquida.

Le basi del mondo liquido, dunque, poggiano su elementi effimeri che costringono alla ricerca costante di sicurezza. Un imperativo che, negli ultimi anni, ha condizionato in maniera quasi morbosa, se non addirittura insana, la politica di numerosi Stati. La paura è uno dei motori più potenti e inarrestabili dell’epoca moderna. Si nutre di se stessa fino a partorire scelte e comportamenti avventati, se non del tutto scorretti.

 
Lesbica! Il 36% delle donne tradisce contronatura con una persona dello stesso sesso PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Luglio 2013 19:00

Un'indagine svela i segreti dell’amore fra donne: un recente sondaggio spiega che il 36% delle donne tradisce il partner con una persona dello stesso sesso. Per alcuni è la fine di un tabù, per altri solo il sintomo di quanto le donne siano deluse dalle relazioni etero. La notizia è stata riportata dal settimanale "Gioia", con tanto di interviste.

ESPERIENZA NUOVA C’è chi ha sperimentato, come Ilaria, una sorta di viaggio andata e ritorno. Un’esperienza nuova, più bella ed eccitante rispetto a quelle vissute fino a poco prima con tanti uomini, ma durata pochi mesi. Perché alla fine la compagnia maschile mancava davvero,

 
Come guadagnare con il tuo sito web o con la tua pagina Fb. PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Luglio 2013 11:58

E' una nuova opportunità che sta spopolando sul web.
Sono in molte le società che propongono affiliazioni ma, questa volta, parleremo di una soltanto che abbiamo sperimentato e che ci sembra seria da poter consigliare.

Si tratta di prclick.it un programma proposto da un'azienda italiana, regolarmente registrata.

 
Fingere amore per difendersi. E’ una pandemia e fa star male. PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Agosto 2012 15:26

Essere anaffettivi significa essere incapaci di provare e esprimere affetti, sentimenti ed emozioni, come se dentro ci fosse un grande freddo. L’anaffettività porta a trascurare gli investimenti relazionali ed emotivi, sollecitando ad altre priorità.

E’ un meccanismo tipico da evitamento per cui chi si trova a metterlo in atto si guarda bene dall’accettare questa definizione fortemente riduttiva della propria personalita’ ed è solito cercare di giustificare la propria scelta in mille modi possibili.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6
Ricerca / Colonna destra

Ho perso 15 Kg con questa tisana...

Banner
Banner

Utenti online

 107 visitatori online

Potrebbe interessarti anche

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Viaggi

Viaggi Viaggi Viaggi

Moda

Moda Moda Moda

Entertainment

Musica, Film, Spettacoli