Contenuto Principale
Genitori e Figli
Tiberio Timperi a processo "Ha diffamato l’ex moglie" PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Maggio 2013 19:59

Un matrimonio finito da anni, trasformato in un battaglia sulle pagine di giornale e soprattutto, nelle aule di tribunale. La lite giudiziaria tra il giornalista televisivo Tiberio Timperi e l'ex moglie, prosegue a ritmo serrato: dopo una serie di denunce e controdenunce archiviate, ora Timperi finirà davvero sul banco degli imputati.

L'accusa? Diffamazione a mezzo stampa.
Nel mirino degli inquirenti, una serie di articoli pubblicati sui maggiori quotidiani, in cui il giornalista avrebbe diffamato l'ex consorte. Al centro dell’inchiesta che è costata allo showman il rinvio a giudizio, c’è, però, una pubblicazione del settembre 2010, su Panorama. Un articolo «confessione», in cui Timperi raccontava di come spesso, in casi di separazioni, la madre, quasi sempre affidataria, «può facilmente ostacolare il rapporto padre-figlio».

 
Cari papà separati... PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Agosto 2012 15:06

L'immagine tenera di un papà, visto da una donna-avvocato, e le separazioni

In questi giorni di caldo e vacanza mi è capitato, sempre più spesso, di osservare un gran numero di papà alle prese con bimbi di ogni genere ed età. Papà single che ben si dimenano sia nei cambi di pannolini e biberon sia nel seguire figli adolescenti in imprese degne di un supereroe, o quanto meno di un pazzo scatenato (vedi alle voci: catamarano con vento forza 10 e partitina di tennis all'una).

Ovviamente tutti questi papà, visti con gli occhi di una donna, fanno una gran tenerezza, ispirano un profondo desiderio di soccorso (anche se quasi nessuno in realtà lancia SOS, diciamocelo pure), di condividere i capricci dei pargoli, così come pannolini e biberon (le escursioni suicide un po' meno!).

 
I trasferimenti arbitrari di residenza del genitore collocatario non sono più ammessi PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Agosto 2012 03:25

Tre importanti sentenze hanno di recente ribadito un concetto emerso anche in Corte di Cassazione: il genitore affidatario (o collocatario) della prole non può arbitrariamente trasferire la propria residenza senza l'accordo dell'altro genitore e/o il benestare del giudice, che ne deve valutare preventivamente l'eventuale pregiudizio per il minore: da ciò ne può derivare una sanzione (ex art. 709-ter cod. proc. Civ.) da parte del giudice (possibile inversione dell'affidamento o collocamento della prole) e/o addirittura il decadimento della potestà.


Con le decisioni di merito i tribunali italiani stanno in sostanza confermando tre punti sostanziali riguardo al contesto emotivo e abitativo della prole di genitori separati:
 
Inibitoria giudiziale al trasferimento arbitrario del figlio. PDF Stampa E-mail
Lunedì 06 Agosto 2012 21:33

Commento di Rita Rossi*. Con il decreto del tribunale di Bologna del 12 Aprile 2007 (Pres. Ziniti, Rel. Costanzo), è la prima volta, dall'entrata in vigore della riforma sull’affido condiviso, che un giudice di merito interviene sulla questione della libera trasferibilità del genitore affidatario/collocatario del figlio minore. Si tratta – come noto – di questione assai spesso dibattuta tra coniugi che si separano o già separati, e – valga precisare- non in quanto sia in dubbio o possa essere messa in dubbio la libertà personale del coniuge di cambiare luogo di residenza o domicilio, ma in quanto tale trasferimento incide, inevitabilmente, sulla dinamica dei rapporti del bambino con l’altro genitore e più in generale, sulle condizioni di vita del bambino stesso.

 
Papa’ e mamma neri, figlia bianca con occhi azzurri. PDF Stampa E-mail
Sabato 28 Luglio 2012 18:11

La nascita di una bella bambina, bionda con gli occhi azzurri, ha lasciato di stucco i genitori, entrambi nigeriani e neri come il carbone. Ben e Angela Ihegboro, trapiantati a Londra, hanno già due bambini, neri come loro, e si aspettavano lo stesso colore per l’ultima aggiunta alla famiglia. Ma la bimba è inaspettatamente nata biondo platino, con due occhioni azzurri come il cielo.

E’ stata subito scartata l’ipotesi che sia albina, visto che la piccolina presenta pigmentazione sia nel colore dei capelli sia in quello degli occhi. E allora come spiegare il miracolo?

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
Ricerca / Colonna destra

Ho perso 15 Kg con questa tisana...

Banner
Banner

Utenti online

 108 visitatori online

Potrebbe interessarti anche

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Viaggi

Viaggi Viaggi Viaggi

Moda

Moda Moda Moda

Entertainment

Musica, Film, Spettacoli