Contenuto Principale
Sesso dopo il parto: alle donne occorrono almeno da 2 a 6 mesi per ricominciare PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Giugno 2013 12:13

La maggioranza delle donne, dopo aver partorito, dichiara di aspettare dalle 6 alle 24 settimane prima di riavere un rapporto sessuale completo

Quanto deve aspettare l’uomo prima di poter fare di nuovo l’amore con la propria donna, e viceversa?
Almeno 6 o 24 settimane, stando a quanto emerso da un’indagine condotta dai ricercatori australiani coordinati dalla dottoressa Ellie McDonald, del Murdoch Childrens Research Institute di Melbourne.

Sono state oltre 1.500 le donne coinvolte nell’indagine. Tutte madri che avevano partorito il primo figlio, e che sono state interrogate circa i loro rapporti sessuali entro un anno dalla data del parto.
I dati raccolti e i risultati definitivi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology e hanno evidenziato come per il 41% delle donne la ripresa dei rapporti sessuali completi abbia coinciso con una media di 6 settimane dopo la nascita del figlio, mentre per il 65% i rapporti sessuali sono ripresi dopo 2 mesi. Il 78% delle intervistate ha invece dichiarato che il sesso è stato ripreso dopo 12 settimane, ossia tre mesi, e per il 94% ci sono voluti ben 6 mesi.

Tra i fattori che più tendono a ritardare la ripresa dell’attività sessuale ci sono il parto cesareo, l’uso di attrezzi medici per favorire l’espulsione del bambino o le incisioni perineali.
Sono state infatti la minoranza delle donne (il 32%) che sono state oggetto delle situazioni succitate ad aver dichiarato di aver ripreso i rapporti sessuali entro 6 settimane.
Poiché, stando alle statistiche, soltanto il 10% delle donne dà alla luce il primo figlio senza subire un trauma al perineo, secondo i ricercatori è ragionevole supporre che per la maggior parte delle coppie vi sia un ritardo nel riprendere rapporti sessuali vaginali dopo il parto.
«Queste sono informazioni utili per le coppie da sapere prima della nascita del bambino – spiega la dottoressa McDonald – e possono aiutare a ridurre [nella donna] la sensazione di ansia e senso di colpa derivata dal non riprendere prima l’attività sessuale».

 

http://www.lastampa.it/2013/02/28/scienza/benessere/gravidanza-parto-pediatria/sesso-dopo-il-parto-alle-donne-occorrono-almeno-da-a-mesi-per-ricominciare-p0fquUDA7j4CxKMQhcIg4H/pagina.html

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

Ho perso 15 Kg con questa tisana...

Banner
Banner

Utenti online

 20 visitatori online

Potrebbe interessarti anche

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Viaggi

Viaggi Viaggi Viaggi

Moda

Moda Moda Moda

Entertainment

Musica, Film, Spettacoli